Sarà l’aria che si è fatta più fresca, la giornata particolarmente autunnale di lunedì, sarà che da tempo “lavoro” con la natura: prima gli aromamonili e gli oli essenziali, figli dei fiori, adesso, in questi giorni, con gli ultimi ritocchi alla prossima collezione con le foglie vere (vedi la collezione “indossa la natura” qui).
Sarà che comincio con l’età ad amare l’autunno; in questa stagione la natura cambia e ci porta ad un processo di interiorizzazione:
- le giornate si fanno più corte,
- l’aria più fresca,
- i colori più caldi e rilassanti,
- tra un po’ potremo ammirare il foliage.
Gli antichi, l’ho detto più volte, percepivano la relazione reciproca con la natura e vivevano con essa.
Oggi abbiamo perso questa capacità, o perlomeno, molti l’hanno persa.
Ti invito a ritrovarla e ad apprezzare questa stagione dove siamo naturalmente invitati, come dicevo, a coltivare l’introspezione.
Mi rendo conto che chiederti di rallentare i ritmi è difficile; lo so bene io per prima che da qui a Natale sarò costretta a lavorare anche più del solito; ma prova a ritagliarti nell’arco della giornata qualche istante di assoluto silenzio: spegni il telefono, chiedi di non essere disturbata.
Solo qualche minuto per essere nel momento presente e apprezzare il silenzio, respirando profondamente ripetendo mentalmente: inspiro, rilasso, espiro sorrido, inspiro sono nel momento presente, espiro è un momento meraviglioso.
Prima di andare a dormire, ancora, prenditi qualche minuto e preparati una bella tisana (io adoro gli Yogi Tea) e bevila lentamente, magari davanti ad una candela accesa e immagina i tuoi desideri, già realizzati.
Se puoi fai una passeggiata nella natura, osservala e apprezzala.
Lei ricambierà sicuramente il tuo amore.
Namaste