Le ultime foglie stanno cadendo dagli alberi, arriva la nebbia, il freddo. E’ la stagione in cui nasce lo Scorpione, il secondo segno d’acqua, governato da Marte e Plutone.
Il suo glifo, simbolo, è un animale molto temuto in tutto il mondo: si nasconde sotto le rocce, al buio, ma è pronto a scattare per attaccare. Sono molto velenosi, ma raramente mortali.
Lo Scorpione è un lottatore nato, non ha paura di affermare la sua personalità, dice sempre quello che pensa, si detta le sue regole.
Non ha di norma un carattere facile, è affascinato dal potere ma è anche onesto, integro e coraggioso.
I nati sotto il segno dello Scorpione devono poter realizzare i loro obiettivi, non sono solitamente spaventati dalle difficoltà, dagli ostacoli; chi non li conosce può sottovalutarli perchè in apparenza sembrano tranquilli ma il loro motto è “la miglior difesa è l’attacco”.
Lo Scorpione è profondo, istintivo: analizza, trattiene ma sa che occorre lasciar andare quello che non permette di essere quello che si è.
Ai nati sotto il segno dello Scorpione vengono consigliate le pietre rosse e il topazio che la tradizione dice “emana poteri occulti”.
Io ho scelto il granato e nei Talismani Personali che realizzo spesso il rubino.
Il granato è una delle pietre più abbondanti del regno minerale, in molte forme e colori.
Io utilizzo principalmente il granato almandino di un bel rosso scuro, quasi nero.
Il granato promuove:
- la fiducia,
- la forza di volontà,
- il coraggio.
Aumenta la percezione, rivitalizza, purifica, bilancia l’energia. E’ una pietra da tenere sempre con sé durante le crisi, quando non si trova una via d’uscita o la soluzione ad un problema.
Il granato dona la capacità di trasformare le idee, portarle al lato pratico anche di fronte a grandi resistenze.
La leggenda narra che Noè appese un granato nell’Arca per far luce sulla rotta da seguire e in antichità si pensava fosse in grado di illuminare la notte.
I Maya, gli Atzechi e i nativi americani lo utilizzavano per guarire le ferite.
Nei paesi del Nord Europa è la pietra portafortuna di scommettitori e giocatori.
Il nome deriva dalla somiglianza con i colori del melograno.
Colori
- mogano scuro
- nero
- bordeaux
Oli essenziali
- ginger,
- pepe nero e
- cardamono
Segno opposto: Toro
Puoi trovare qui il bracciale che ho ideato e realizzato per i nati sotto questo segno e nella collezione Astromonili tutti i bracciali per ogni segno zodiacale.