Oggi voglio parlare della mia metamorfosi da assistente di direzione ad artigiana di gioielli magici.
Spero che la mia storia possa essere d’ispirazione e aiutare a capire perché creo e produco monili…. oltre a tanto altro.
All’inizio
Dopo una breve esperienza nell’ufficio commerciale di una piccola azienda a Lainate, la città in cui sono nata e cresciuta nella provincia di Milano, ho trascorso molti anni come assistente di direzione per diverse multinazionali americane.
Ho avuto un’ottima carriera e tutto sembrava andare bene.
Tuttavia, l’azienda per cui lavoravo ha subito una ristrutturazione significativa nel 2003 e mi sono ritrovata improvvisamente senza lavoro.
Sono sempre stata una creativa, piena di passioni ed inquieta e dopo anni trascorsi in azienda, desideravo avviare la mia attività, anche se non sapevo ancora quale sarebbe stata.
Ho lavorato per un paio di mesi in un’altra azienda farmaceutica, ma non volevo più quella vita, nonostante mi fosse stata utile:
- ad imparare benissimo l’inglese e i computer più avanzati disponibili,
- a studiare le persone,
- ad avere un’etica e un’organizzazione.
Come affermato da Steve Jobs nel suo celebre discorso: oggi sono in grado di vedere e collegare i puntini della mia vita.
I primi passi nel mondo dei gioielli
Poiché non c’era nulla nei negozi che rispecchiasse il mio gusto, ho cominciato ad esplorare il mio lato creativo iniziando a fare i miei primi gioielli da sola.
Fortunatamente, ho incontrato molte persone generose lungo il mio percorso: alcuni mi hanno indirizzato verso i primi fornitori, altri mi hanno date le prime nozioni, mentre altri ancora hanno promosso le mie creazioni tra amici e conoscenti, spingendomi a trasformare la mia passione in un lavoro.
Quindi, nel 2005, dopo aver studiato e migliorato la mia tecnica in una scuola di oreficeria e aver sperimentato diversi materiali, forme e colori, ho deciso di aprire un negozio e un laboratorio tutto mio.
Ho iniziato a praticare yoga lo stesso anno e tutto ha cominciato a prendere forma rapidamente.
La creazione di gioielli è diventata un tipo di meditazione e un modo per esprimere il mondo che lo yoga mi stava facendo scoprire:
- il sistema dei chakra e l’energia
- l’uso dei cristalli come trattamento,
- le gemme, le pietre con i loro aspetti magici e alchemici,
- le antiche filosofie vediche e buddiste.
E’ così che ognuno dei miei gioielli aveva ed ha una storia da raccontare e una funzione ben definita.
Ogni pezzo é un universo indipendente, un simbolo di ciò che il mondo ha di bello e misterioso.
In effetti, ho avuto la possibilità di fare viaggi fantastici e scoprire materiali e ispirazioni unici (sono ascendente Sagittario, mettimi davanti un biglietto aereo e in cinque minuti ho la valigia pronta).
Il mio negozio era arancione e fucsia, profumava di incenso e candele, e invece dei soliti scaffali avevo mobili orientali decorati con immagini di divinità indiane, un albero della vita pieno di gemme preziose e un Buddha la cui fotografia si trova qui nella home page.
Arrivano le difficoltà
Il mio percorso non è stato facile; ho commesso degli errori ed ero sempre troppo proiettata su un futuro che, ahimè, era molto lontano in un paese di provincia (ma cosa si può chiedere di diverso ad un Aquario?).
Come è spesso inevitabile quando “si cambia”, è arrivata anche una crisi significativa nella mia vita privata, che mi ha destabilizzato, indebolito e amaraggiato.
Eppure è stata quella “notte oscura” a portarmi dove e a chi sono oggi.
Il mondo del commercio stava cambiando rapidamente, con l’apertura dei primi grandi centri commerciali e l’espansione delle piattaforme di vendita online.
Decisi di farmi aiutare da una splendida coach a definire il mio business, a determinare la mia “area di genio”, cominciai a lavorare sui social e aprii un mio negozio online.
Anche nei momenti più difficili, non ho mai smesso di studiare, crescere, evolvere e creare monili con un’alta vibrazione energetica grazie ai cristalli e ai simboli che utilizzo.
Ho studiato e studio ad oggi radiestesia sciamanica, astrologia, tarologia, sciamanesimo, simbologia, mitologia, aromaterapia.
Il Covid e la decisione di chiudere il negozio fisico
La pandemia di COVID-19 nel 2020 ha portato nuovi ostacoli e riflessioni significative sulla vita.
Ho fatto un’importante scelta: chiudere il mio negozio fisico e dedicarmi completamente al commercio online … anche se i miei clienti continuano a venire a trovarmi per regali o monili.
Oggi
Nella mia mansardina ho creato un laboratorio accogliente e luminoso dove lavorare, la mia vita privata ha subito un impatto significativo.
Dedico molto tempo alla meditazione, allo yoga e alla mia crescita spirituale, faccio lunghe passeggiate sull’alzaia del canale Villoresi e coltivo pomodori e erbe aromatiche sul balcone.
Ogni giorno è una tavola bianca che attende di essere dipinta!
È così che vedo la mia vita: un’opportunità per creare qualcosa di unico e speciale.
Che sia un gioiello simbolico, arricchito da cristalli scelti con cura, o un post pieno di saggezza e conoscenza sui miei social, ogni creazione ha un significato, uno scopo.
La stessa emozione la vivo quando preparo una newsletter, ricca di spunti e riflessioni, o quando scrivo un articolo per il blog, immergendomi in argomenti affascinanti.
E poi, c’è la gioia di insegnare, di condividere queste passioni con gli altri, sia in presenza che online; dal novembre del 2022 collaboro infatti con il centro studi “La Terra di Arcadia” (la mia luna Gemelli qui si esprime al meglio).
Ogni giorno, scelgo di lasciarmi ispirare dalla bellezza e dalla potenza della creatività, dell’energia e dell’universo..
Questa è la mia storia personale.
“Non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe potuto essere diverso se io fossi stato diverso. Ma tutto è stato come doveva essere; perché tutto è avvenuto in quanto io sono come sono.” (Carl G. Jung)
Ti può interessare:
Bello riscoprire in questa narrazione una donna così forte. Belli i tuoi lavori e la tua voce quando racconti il tuo sapere. Namaste
Grazie mille Sissi, grazie di cuore per leggermi con così tanto affetto e attenzione. Namaste